CHI SIAMO

L‘Associazione Pensionati di Pessano con Bornago è un'associazione senza scopo di lucro, autonoma ed indipendente, che non ha legami con organizzazioni sindacali, politiche, religiose o sportive, autogestita dai propri soci volontariamente e gratuitamente.

E' aperta a tutti i cittadini pensionati o che abbiano comunque raggiunto l'età di 50 anni, nati o residenti o domiciliati nel comune di Pessano con Bornago o trasferiti in altro comune se già soci al momento del trasferimento.

Si propone di favorite l’attivazione ed il mantenimento del benessere psicofisico degli utenti, promuovere relazioni sociali occasionali e continuate fra le persone, promuovere e organizzare la partecipazione degli anziani alle proposte culturali, ricreative e sportive presenti nel territorio, stimolare e organizzare attività che consentano la produzione creativa, promuovere l'autogestione delle attività da parte dei partecipanti, stimolare e organizzare la partecipazione a forme di solidarietà.

E' nata nel novembre 1992 per la volontà di 15 cittadini del paese che hanno firmato l'Atto Costitutivo, regolarmente registrato. Di seguito si sono aperte le iscrizioni, si e indetta la prima assemblea ed e stato approvato lo Statuto - anch'esso registrato - che all’articolo 2 stabilisce gli scopi dell'associazione.

Nonostante ne sia stato l'ideatore, Virgilio Cavalli non ha voluto essere tra i firmatari dell'atto costitutivo, né far parte del primo Direttivo, per non creare conflitti con la propria carica politica in seno all'Amministrazione Comunale.

Il primo presidente dell'Associazione è stato Salvatore Ruggieri (dal 1992 al 1995), dal 1996 al 2002 l'ha presieduta Virgilio Cavalli, che nel frattempo aveva lasciato l'attività politica; gli è succeduto dal 2003 al 2010 Antonio Stefanoni; dal 2011 al 2017 l'ha presieduta Anna de Fraia. Da gennaio ad aprile 2018 l'ha presieduta Maria Nivea Amato, poi dimessasi per motivi personali. L'ha sostituita Enrico Guaragna, attualmente in carica.

La prima sede era al primo piano della Villa ex Longhi, accanto all’ingresso della Biblioteca Comunale, in seguito l'Associazione si è trasferita al piano terreno della stessa villa.

Nel 2006 il Comune, quando ha completato la ristrutturazione della palazzina della ex Filanda Else, ha assegnato al1'Associazione i locali al piano terra di questo edificio, dove c'è un ampio e luminoso salone.

Nel 1999 sono state apportate alcune leggere modifiche allo Statuto, modifiche che sono state viste ed approvate sia dall'Amministrazione Comunale sia dall’Ente Provinciale preposto alle associazioni. Questo ha permesso all’Associazione di iscriversi all'Albo Provinciale delle Associazioni e di poter quindi utilizzare e avere in gestione una struttura pubblica, come prevedeva la legge.

In seguito è stata concordata e firmata con l'Amministrazione Comunale una convenzione per stabilire i rispettivi diritti e doveri.

Nel 2017 sono state apportate altre modifiche allo Statuto, l'Associazione si è affiliata ad una APS nazionale (ANCOS) e da allora è diventata una Associazione di Promozione Sociale, iscritta come tale nell'Albo delle APS della Città Metropolitana di Milano.

Fin dall’inizio della sua attività, l'Associazione si è posta come traguardo quello di inserire continuamente iniziative nuove per diversificare l'attività e in questo modo attirare sempre più persone.

La sede e aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 14.00 alle 17,30, contro le aperture dei primi anni che erano solo tre giorni alla settimana.

Inoltre dal lunedì al venerdì, durante l'anno scolastico, al mattino, alcuni volontari del1'Associazione svolgono gratuitamente il servizio di accompagnamento sullo scuolabus.

Il piatto forte dell'attività è costituito dai giochi di carte e dalla tombola. Ma nel corso degli anni sono state promosse diverse iniziative sportive, culturali, teatrali, turistiche, di educazione alla salute e sociali. Inoltre vengono organizzati pranzi e feste varie, sia legate alle principali ricorrenze religiose e civili, sia a tema libero.

Tra le varie iniziative1'Associazione Pensionati di Pessano con Bornago gestisce il tradizionale pranzo della Terza Età che si svolge ogni anno a fine novembre o ai primi di dicembre, aperto a tutta la cittadinanza, e per il quale interviene con propri fondi per integrare il prezzo politico pagato dai partecipanti.

Gestisce e coordina annualmente - a settembre - il trasporto dei cittadini (non solo soci) che partecipano alle cure termali a Trescore Balneario, organizzando presso la propria sede, in collaborazione col personale delle Terme, le visite mediche e l'espletamento delle pratiche per l'accesso alle cure.

Un'altra iniziativa molto sentita in paese e la Festa della Befana, che si tiene il 6 gennaio di ogni anno, nella quale viene proposto uno spettacolo gratuito aperto a tutti e principalmente ai bambini più piccoli che ricevono anche in dono una calza piena di dolciumi.

Infine c'è un laboratorio nel quale vengono svolte attività di vario genere come corsi di pittura, di disegno, di lavorazione artigianale, di decoupage, eccetera. ll lavoro del laboratorio fornisce anche i regali che vengono distribuiti ai soci in occasione della Festa di Natale, che si svolge pochi giorni prima della ricorrenza.

L'Associazione nel tempo si è ingrandita ed ha raggiunto, nel 2017, la ragguardevole cifra di 240 soci, ma per continuare ad esistere è necessario che ci siano altri soci disposti a collaborare alle iniziative e a sviluppare il lavoro iniziato.

INIZIO PAGINA

Il nostro Statuto
La convenzione con il Comune
Le cariche sociali
 


 


 


 


 

 

 

Associazione Pensionati di Pessano con Bornago APS (Associazione di Promozione Sociale)
Piazza della Resistenza, 6 - 20060 Pessano con Bornago (MI) - telefono e fax (+39) 0295746343 - C.F. 91521590157

 

Gestisce e coordina annualmente - a settembre - il trasporto dei cittadini (non solo soci) che partecipano alle cure termali a Trescore Balneario, organizzando pre